Restorative Yoga

“Il processo di lasciarsi andare è parte integrante del processo di diventare completi. ” Judith Hanson Lasater

Il Restorative Yoga ha come obiettivo un totale rilassamento fisico e mentale, andando a lavorare soprattutto su stanchezza, stress e altre sintomatologie psico-fisiche.
Infatti, gran parte delle patologie psicofisiche attuali   dipendono da uno stile di vita che ci tiene sempre reattivi e vigili. 

Il RESTORATIVE YOGA
E’ uno stile moderno che deriva dall’Hatha Yoga. Si utilizzano molti supporti (cuscini, coperte, mattoni, sedie) che consentono di stare nelle posizioni a lungo e senza sforzo, secondo le indicazioni del maestro B.K.S. Iyengar.

I BENEFICI DEL RESTORATIVE YOGA
Consentendo una posizione comoda e rallentando il flusso dei pensieri, il restorative yoga stimola il sistema nervoso parasimpatico, quella parte di sistema nervoso che placa la frequenza dei battiti, abbassa la pressione cardiaca, rilascia la tensione nei muscoli, rallenta il respiro. Pone il cervello in uno stato di osservazione rendendolo meno reattivo a pensieri ed emozioni che la mente continua a proporre. 

La pratica regolare del restorative yoga può essere considerata una sorta di allenamento del nostro sistema nervoso che, grazie alla “neuro plasticità” (la capacità del cervello di modificarsi in risposta agli stimoli esterni), impara a essere meno reattivo anche nei momenti che normalmente avrebbero portato tensione e stress. Con il tempo, si rafforza uno schema emotivo più sano e equilibrato e si gestiscono meglio le sollecitazioni cui siamo sottoposti.

COME SI PRATICA IL RESTORATIVE YOGA

In una lezione di restorative yoga si praticano solo tre, quattro asana, tenute molto a lungo. Sono anche previsti momento di ascolto di sé, delle proprie tensioni fisiche e dell’attività della propria mente, soprattutto all’inizio e alla fine della lezione.

RESTORATIVE YOGA CON ARTHA

Artha offre lezioni individuali o in duetto di Restorative Yoga, per meglio personalizzare il percorso di pratica.

Artha organizza regolarmente eventi di gruppo di Restorative Yoga a tema. Vi invitiamo a consultare la pagina eventi di questo sito!