NORDIC WALKING

Il Nordic Walking, la camminata nordica, è una disciplina da praticare all’aria aperta, un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza, mobilità e coordinazione.

Artha organizza corsi di gruppo e lezioni individuali su misura per voi, tenuti da Daniele Uboldi, istruttore qualificato.


IL BELLO DEL NORDIC WALKING

Consiste in una camminata naturale, a passo dinamico e falcata ampia, cui viene aggiunto l’utilizzo dei bastoncini, non solo come semplice appoggio o equilibrio, ma soprattutto come strumento funzionale alla progressione, attraverso l’azione di spinta delle braccia. Per questo motivo, con i bastoncini non si va più veloci o si fa meno fatica, ma si coinvolge la maggior parte della muscolatura, sia degli arti superiori che di quelli inferiori.

Il Nordic Walking è ottimale per ogni fascia d’età e forma fisica
, anche per persone convalescenti e donne in gravidanza. È ideale per il recupero degli atleti dopo un infortunio.

Il Nordic Walking è un’attività fisica completa e sana, accessibile a tutti, che ci fa conseguire lo stato di buona forma e di benessere, in linea con la definizione di salute dell’OMS.

In Italia ha incontrato anche l’interesse del Sistema Sanitario Nazionale Italiano, al punto che medici, ortopedici e fisioterapisti lo hanno considerato e inserito in tante fasi della prevenzione e della riabilitazione.

I BENEFICI DEL NORDIC WALKING
Il Nordic Walking offre vantaggi studiati anche a livello scientifico, a fronte di una pratica regolare:

Coinvolgimento della maggior parte (circa il 90% ) della muscolatura, quindi sia degli arti superiori che di quelli inferiori, con un consumo energetico superiore del 20/30% rispetto alla normale camminata.

❖ Coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali
❖ Aumento della resistenza della muscolatura del tronco superiore fino al 40%, in 12 settimane di pratica.
❖ Alleggerimento significativo degli sforzi su anca, ginocchio e caviglie ed una notevole riduzione degli sforzi sulla struttura ossea.
❖ Accrescimento significativo della frequenza del battito cardiaco a parità di andatura rispetto alla camminata normale, il miglioramento delle vie vascolari (ed efficienza dell’apporto di ossigeno).

Se tutto questo è di tuo interesse visita la nostra sezione I CORSI

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