NORDIC WALKING

Il Nordic Walking, la camminata nordica, è una disciplina da praticare all’aria aperta, un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza, mobilità e coordinazione.
Artha organizza corsi di gruppo e lezioni individuali di Nordic Walking, tenuti da Daniele Uboldi.

IL BELLO DEL NORDIC WALKING
Consiste in una camminata naturale, a passo dinamico e falcata ampia, cui viene aggiunto l’utilizzo dei bastoncini, non come appoggio ma come strumento funzionale alla progressione, attraverso l’azione di spinta delle braccia. Infatti, con i bastoncini non si va più veloci o si fa meno fatica, ma si coinvolge la maggior parte della muscolatura, sia degli arti superiori che di quelli inferiori.
Il Nordic Walking è ottimale per ogni fascia d’età e forma fisica, anche convalescenti e donne in gravidanza. È ideale per il recupero degli atleti dopo un infortunio. Per questi motivi è consigliato da gran parte dei fisioterapisti e dai medici in genere.

I BENEFICI DEL NORDIC WALKING
Il Nordic Walking offre vantaggi studiati anche a livello scientifico, a fronte di una pratica regolare:

Coinvolgimento della maggior parte (circa il 90% ) della muscolatura, sia degli arti superiori che di quelli inferiori, con un consumo energetico superiore del 20/30% rispetto alla normale camminata

❖ Coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali
❖ Aumento della resistenza della muscolatura del tronco superiore fino al 40%, in 12 settimane di pratica.
❖ Alleggerimento significativo degli sforzi su anca, ginocchio e caviglie ed una notevole riduzione degli sforzi sulla struttura ossea.
❖ Accrescimento significativo della frequenza del battito cardiaco a parità di ritmo, il miglioramento delle vie vascolari (ed efficienza dell’apporto di ossigeno).  

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