Artha è Salute

Il nome Artha racchiude il nostro scopo.

Nella filosofia indiana, Artha è uno dei quattro nobili scopi della vita e significa le risorse, i beni necessari per vivere degnamente, intese come un mezzo e non un fine, uno strumento da usare in modo consapevole e positivo.

La salute è una delle nostre principali risorse, intesa secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità.” (OMS, 1948)

“Lo scopo di ASD Artha è promuovere la salute attraverso due discipline specifiche come Yoga e Nordic Walking, adatte a tutti e dalla provata efficacia”

Secondo la Carta di Ottawa per la Promozione della salute, la salute è una risorsa per la vita quotidiana, non l’obiettivo del vivere. 
La salute è un concetto positivo che valorizza le risorse personali e sociali, come pure le capacità fisiche. 
La salute si raggiunge allorché gli individui sviluppano e mobilitano al meglio le proprie risorse, in modo da soddisfare prerogative sia personali (fisiche e mentali), sia esterne (sociali e materiali). 
Salute e malattia non sono pertanto condizioni che si escludono a vicenda, bensì punti terminali di una comune continuità.