Cosa significa Artha

Nella visione yogica-induista, Artha è il secondo dei quattro nobili scopi della vita – i cosiddetti “Purushartha”, indicazioni per dare significato e comprendere la nostra esistenza.

Questi i quattro nobili scopi:

  • Dharma –significa “costruire, creare una struttura”: tutto quello che  dà ordine, crea responsabilità. Corrisponde al quadro di riferimento in cui collocare vita, famiglia e società.
  • Artha – significa benessere materiale, abbondanza, successo”. Sono le risorse, i beni necessari per vivere degnamente e perseguire il Dharma. Risorse che includono un alloggio, il cibo, la salute. Anche l’educazione, gli strumenti per lavorare, il tempo libero,  lo stesso denaro,  i talenti, le idee, i progetti.
    Queste risorse devono essere un mezzo e non un fine, uno strumento da usare in modo consapevole e positivo. R
    iguarda anche e soprattutto il rispetto per Madre Terra.
    Asd Artha promuove il benessere psico-fisico e le risorse a esso legate.
  • Kama  – significa “piacere. Non indica solo il piacere dei sensi, ma anche quello dell’arte, dell’intimità, dell’amicizia, dell’amore. Le passioni sono parte di Kama, ma senza cadere nell’errore di farle diventare un fine. Restano un mezzo per vivere un obiettivo superiore e creare consapevolezza di sé e della propria vita.
  • Moskha – “la liberazione dell’anima”. E’ il cuore dei quattro nobili scopi. Rappresenta l’essere liberi da ostacoli e sofferenze, ma soprattutto liberi dal ciclo delle vite delle reincarnazioni. E’ l’affermazione della propria natura.